una bicicletta rossa

Leggo oggi su Repubblica.it:

Si chiama ‘Fuoriluogo’ il primo circolo online del Partito democratico (Pd) della Lombardia presentato da Paolo Gentiloni, responsabile comunicazioni del partito. […] “L’iniziativa di costituire un circolo online è partita da un gruppo eterogeneo sia per profilo professionale sia per i rapporti con la politica  e si rivolge ad un pubblico ampio oggi estraneo alla politica. L’obiettivo è costruire un nuovo spazio di proposta, di dibattito, ma anche di confronto politico nel Pd e nella società”.
Il sito è già accessibile all’indirizzo www.circolofuoriluogo.eu

Pierluigi Bersani

Così mi sono subito registrato (sono l’utente n. 11- un numero di gran lunga superiore agli elettori del PD, alle ultime elezioni) ed ho scritto un messaggio sul loro forum. Ecco il testo:

Art. 50. della Costituzione Italiana:«Tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.»

Mi chiedo quale sia stata l’ultima volta che una petizione presentata da un cittadino è stata discussa alla Camera dei Deputati o al Senato della Repubblica. In Svezia, dove vivo, è consuetudine scrivere emails a parlamentari e ministri. E la risposta arriva sempre in pochi giorni. Anche a chi, come me, cittadino di un altro paese, scrive loro in inglese. Quali proposte ha il PD per avviare questo processo, previsto dalla Costituzione, anche in Italia?

Nei giorni scorsi, per esempio, ho scritto al Presidente del Consiglio. L’onorevole Berlusconi ha recentemente dichiarato di essere una persona generosa, e che “Se uno mi dice di non avere la macchina, io la regalo. Di solito regalo Mini Cooper.” – così ho inviato una mail chiedendo che la mia Mini sia blu. Ancora non mi ha risposto. Che dite, aspetto ancora? E se ci fosse stato Bersani, al governo, mi avrebbe risposto se gli avessi chiesto una bicicletta rossa?

Cordiali saluti.

https://grazieberlusconi.wordpress.com/

Rispondi

