Cara Margherita

Cara Professoressa, 

Margherita Hack

sono un giovane fisico italiano che si è laureato a Trieste, e che ora vive e lavora tra la Svezia ed il Giappone. Le scrivo perchè in questi giorni le voci che si sono levate in Italia contro il Presidente del Consiglio, sono arrivate, si immagini, fin quaggiù! So che lei, Professoressa, si è sempre espressa con forza e chiarezza a difesa dei diritti e condanna dei privilegi. Vorrei dunque chiederle, forse con un po’ di ironia, un consiglio.

L’onorevole Berlusconi, qualche giorno fa, per difendersi dalle accuse di cui ogni giorno leggiamo sui giornali, ha dichiarato di non aver mai fatto mercede di alcuna donna. E che anzi, egli è sempre stato mosso dalla sola profonda generosità che l’ha sempre contraddistinto, come persona elegante ed onesta. Vede, Professoressa, non le sarà sfuggito che nell’impeto delle suo stesso fervore retorico, il Presidente del Consiglio ha aggiunto  “Il fatto è che io sono uno generoso, se uno non ha la macchina, io la regalo.”

Ed io, mi son detto “quale umanità! che parole oneste! che uomo generoso!”, così ho deciso, cara Professoressa, di scrivergli una lettera, poche parole, raccontandogli del mio lavoro di ricercatore (“cervello in fuga”, come si dice oggi) in una università straniera. E chiedendogli infine che il colore della mia macchina, quella omaggio a chi, come me, non ne ha una, ecco che il colore fosse blu.

Il Presidente Berlusconi ancora non mi ha risposto. Che dice, Professoressa, devo aspettare una risposta o mi metto l’animo in pace, e continuo ad utilizzare i mezzi pubblici?

Cari saluti da Uppsala.

Leggi qui la risposta di Margherita Hack.

Comments
5 Responses to “Cara Margherita”
  1. roberto vitali ha detto:

    vorrei avere un contatto con la professoressa hack per farle una domanda riguardante la teoria del big bang.
    vorrei il suo indirizzo email. grazie roberto vitali

    • japanshow ha detto:

      caro Roberto,
      l’indirizzo email di Margherita Hack si può trovare facilmente in rete. se hai qualche domanda sulla teoria del big bang, ti consiglio piuttosto di rivolgerti al dipartimento di fisica dell’università più vicina alla città in cui vivi. oppure scrivila qui. prometto di rispondere.

  2. Giadina ha detto:

    ciao! io non riesco a trovare da nessuna parte il suo indirizzo e mail,,,mi puoi aiutare?

    • Shinji ha detto:

      Cara Giadina,

      se conosco bene Margherita, credo che la cosa migliore sia mandarle una letterina di carta. Immagino sia sufficiente scrivere il nome, e poi Trieste. In città, i postini, sanno bene dove abita.

  3. Danilo ha detto:

    Ciao! Potresti fornirmi una tua email, vorrei poterti fare qualche domanda! Grazie! 😉

Rispondi

